Clim’A by Albertini è la finestra con triplo vetro, doppia camera e telaio extrasize che offre valori di isolamento termico ed acustico al top della tecnologia e permette notevoli risparmi sui costi di riscaldamento e raffrescamento, grazie al fatto che contribuisce notevolmente all’isolamento passivo degli edifici in cui viene installata.
Per soddisfare il gusto e le esigenze estetiche più evolute, le finestre e portefinestre Clim’A possono essere prodotte in tutte le dimensioni e soluzioni d’apertura, con ferramenta anta ribalta, con rivestimento esterno in alluminio (Clim’A LA, che garantisce il massimo della protezione dall’aggressione degli agenti atmosferici) e con un profilo dal design accattivante che ben si adatta agli edifici di pregio in cui si inserisce.
Clim’A inoltre conferma la volontà di Albertini di operare nel pieno rispetto dell’ambiente: l’intera gamma impiega tecnologie a basso impatto ambientale ed in linea con i requisiti ecologici più restrittivi. Grazie all’elevato potere termoisolante, le finestre Clim’A riducono le emissioni di anidride carbonica nell’atmosfera allungando la durata di vita degli edifici.
Architetti e progettisti apprezzano Clim’A non soltanto per le sue prestazioni al top della tecnologia, ma anche per la grande versatilità e facilità di adattamento ad ogni esigenza tecnica e progettuale.
Oltre che in solo legno, inoltre, Clim’A Albertini è realizzabile nel sistema misto legno/alluminio, che al legno associa un rivestimento esterno che protegge dalle situazioni ambientali rigide e in più impreziosisce l’estetica e le prestazioni del serramento.
In questo caso alla solidità e al calore del legno si accompagnano la praticità e l’estetica dei rivestimenti: lo spessore della parte in legno rimane lo stesso del profilo tradizionale, mentre si aggiunge la possibilità di scegliere tra svariate tonalità di alluminio o bronzo che si adattano a situazioni architettoniche anche molto particolari.
CARATTERISTICHE TECNICHE
Finestra o porta finestra in legno lamellare privo di funghi e muffe costituita da telaio maestro della sezione di 97x98 mm (compreso rivestimento) e ante di 103x99 mm.
• Rivestimento in alluminio della sezione di mm 62x66 (anta) e mm 45x60 (telaio), sistema a giunto aperto con profilo semicomplanare ad accoppiamento mediante clips in nylon che consentono l’unione ottimale tra il legno e il metallo alla distanza di 5 mm. Ciò permette di eliminare il fenomeno della condensa e garantire le perfetta ventilazione tra i due materiali. I profili saldati negli angoli e successivamente verniciati permettono di ottenere un risultato estetico privo di giunzioni a vista.
• Vetrata isolante composta da tre cristalli float e due intercapedini sigillate all’interno ed all’esterno con sigillante siliconico.
• Guarnizione di tenuta termica in materiale elastomero indeformabile posta sul perimetro dell’anta, resistente a sbalzi di temperatura da -40° a +120° C.
• Ferramenta usata per ante singole:
- maniglia a scatto 90° in alluminio anodizzato;
- soglia in alluminio anodizzato per le porte;
- cornici fermavetro riportate all’interno predisposte per vetrocamera
• Verniciatura: due mani di impregnante con funzione di prevenzione da danni provocati da funghi, muffe ed insetti più una mano di finitura monocomponente con residuo secco ad alto spessore.
CARATTERISTICHE PRESTAZIONALI
- Isolamento termico secondo normativa UNI EN 10077-1/2:2007: Uw da 1,0 a 1,2 W/m²K in funzione della vetrata impiegata
- Isolamento acustico Rw: da 36 a 42 dB in funzione della vetrata impiegata
- Permeabilità all’aria secondo normativa UNI EN 1026:2001: classe 4
- Resistenza al carico di vento secondo normativa UNI EN 12211:2001: classe C5
- Tenuta all’acqua secondo normativa UNI EN 1027:2001: classe 9°
(valori riferiti ad un infisso tipo F2 in legno tenero da mm 1400x1500)
MARCATURA CE: collaudo secondo la norma EN 14351-1 : 2006-03. Norme di riferimento: EN 1026, EN 1027, EN 12046-1, EN 12211, EN 14608