Libr’A è la portafinestra scorrevole a pacchetto esterno ideale per soluzioni abitative come verande, piscine e tutte le location in cui si desideri avere aperture d’estate e chiusure d’inverno.
La soluzione Libr’A permette infatti di creare una vera e propria parete (dotata quindi di opportuno fono e termoisolamento), ma che al bisogno è completamente apribile, senza pannelli fissi, né colonne o colonnine che impediscono il passaggio: una soluzione in cui il serramento cessa letteralmente di esistere.
Architetti e progettisti apprezzano Libr’A non soltanto per la sua estrema versatilità nel trasformare gli spazi, ma anche per le elevate prestazioni qualitative e la facilità di adattamento ad ogni esigenza tecnica e progettuale.
Oltre che in solo legno, Libr’A è realizzabile nel sistema misto legno/alluminio, che al legno associa un rivestimento esterno che protegge dalle situazioni ambientali rigide e in più impreziosisce l’estetica e le prestazioni del serramento. In questo caso, alla solidità e al calore del legno si accompagnano la praticità e l’estetica dei rivestimenti: lo spessore della parte in legno rimane lo stesso del profilo tradizionale, mentre si aggiunge la possibilità di scegliere tra svariate tonalità di alluminio o bronzo che si adattano a situazioni architettoniche anche molto particolari.
APPROFONDIMENTO
Schemi di apertura in allegato.
CARATTERISTICHE TECNICHE
Finestra o porta finestra in legno lamellare privo di funghi e muffe costituita da telaio maestro della sezione di 55x173 mm e ante di 68x80 mm.
• Carrelli scorrevoli e binario a pavimento.
• Rivestimento in alluminio della sezione di mm 81x82 (anta) e mm 81x186 (compreso rivestimento), sistema a giunto aperto con profilo semicomplanare ad accoppiamento mediante clips in nylon che consentono l’unione ottimale tra il legno e il metallo alla distanza di 5 mm. Ciò permette di eliminare il fenomeno della condensa e garantire le perfetta ventilazione tra i due materiali. I profili saldati negli angoli e successivamente verniciati permettono di ottenere un risultato estetico privo di giunzioni a vista.
• Vetrata isolante composta da due cristalli float ed un’intercapedine, sigillato all’interno ed all’esterno con nastro in gomma Neoprene espanso e sigillante siliconico.
• Guarnizione di tenuta termica in materiale elastomero indeformabile posta sul perimetro dell’anta, resistente a sbalzi di temperatura da -40° a +120° C.
• Ferramenta usata per ante singole con peso fino a 80 kg:
- serratura a nastro
- soglia in alluminio a taglio termico
- cornici fermavetro riportate all’interno predisposte per vetrocamera
• Verniciatura: due mani di impregnante con funzione di prevenzione da danni provocati da funghi, muffe ed insetti più una mano di finitura monocomponente con residuo secco ad alto spessore.
CARATTERISTICHE PRESTAZIONALI
- Portata secondo normativa UNI EN 14351-1: 80 Kg
- Isolamento termico secondo normativa UNI EN 10077-1/2:2007: Uw da 1,4 a 2,6 W/m²K in funzione della vetrata impiegata
- Permeabilità all’aria secondo normativa UNI EN 1026:2001: classe 3
- Resistenza al carico di vento secondo normativa UNI EN 12211:2001: classe C2
- Tenuta all’acqua secondo normativa UNI EN 1027:2001: classe 7B (metodo protetto)
MARCATURA CE: collaudo secondo la norma EN 14351-1 : 2006-03. Norme di riferimento: EN 1026, EN 1027, EN 12046-1, EN 12211, EN 14608